Project Financing Osservatorio nazionale



CORSI DI FORMAZIONE IN PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO
Le sponsorizzazioni nella pubblica amministrazione
dalle "soap opera" alle opere pubbliche
Roma, 5 febbraio 2016
Sede Cresme – Piazza Mincio, 2

Iscrizione al corso di formazione
 

Presentazione

Le sponsorizzazioni nascono all’interno delle attività di marketing e della comunicazione di impresa quale strumento di pubblicità indiretta del nome di un’azienda, di un marchio, di un prodotto, del logo o di altri messaggi. Utilizzate in Italia, a partire dalla fine degli anni ‘40 del secolo scorso, prevalentemente in ambito privatistico (sono ben note le sponsorizzazioni nel mondo degli eventi sportivi), le sponsorizzazioni sono state oggetto nel tempo di numerosi provvedimenti normativi che ne hanno regolato gli ambiti di intervento, consentendone l’utilizzo anche da parte delle amministrazioni pubbliche.

Le sponsorizzazioni sono così entrate a far parte del panorama dei contratti tra la P.A. e i privati ed utilizzate non solo per finanziare eventi ed iniziative nel settore della cultura, dello sport, del sociale, ma anche per realizzare interventi di restauro e valorizzazione di beni artistici e culturali o altri progetti infrastrutturali, trasformandosi in una vera e propria forma di Partenariato Pubblico-Privato. Esse rappresentano per le imprese una importante opportunità di visibilità e promozione della propria immagine, mentre per le pubbliche amministrazioni, sia centrali che locali, costituiscono invece non solo una modalità per integrare le proprie risorse finanziarie, spesso limitate dai vincoli di bilancio, ma anche per favorire l’innovazione dell’azione amministrativa.

Per questo il CRESME, in collaborazione con professionisti qualificati del settore, offre la possibilità di conoscere e approfondire il tema a coloro che sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nel processo di attuazione di iniziative e di realizzazione di opere pubbliche in PPP, al fine di aggiornare, ampliare e approfondire le loro competenze.
 

Finalità e obiettivi

Il corso, che in questa edizione si arricchisce di nuovi contenuti, si propone di fornire una panoramica sullo strumento della sponsorizzazione, analizzando in particolare le opportunità offerte per la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese, ed effettuando anche opportuni confronti con altre modalità di finanziamento. L’illustrazione di casi concreti potrà dare una misura delle possibilità di utilizzo e delle sue potenzialità.
 

Programma

Ore 9.30 -13.30

  • Il mercato delle sponsorizzazioni in Italia
    • Inquadramento del settore - Cresme
  • Le sponsorizzazioni tra pubblico e privato - Giuliana Bo - Maria Samoggia
    • Le sponsorizzazioni: definizioni e caratteristiche
    • Le sponsorizzazioni e la P.A.: obiettivi e opportunità
    • Il punto di vista degli sponsor: i vantaggi per i privati e per le imprese
    • L’individuazione dei progetti da sponsorizzare
    • Le modalità di ricerca e di coinvolgimento degli sponsor
  • Il contratto di sponsorizzazione - Giuliana Bo - Maria Samoggia
    • Profili giuridici del contratto
    • Caratteristiche del contratto di sponsorizzazione nel settore pubblico: fonti normative di riferimento, regolamentazione e ambiti di utilizzo
    • Il regolamento per la gestione delle sponsorizzazioni e i contenuti del contratto
    • Gli aspetti finanziari e fiscali

Ore 14.30 -16.30

  • La sponsorizzazione per i beni culturali - Giuliana Bo - Maria Samoggia
    • Le sponsorizzazioni nel settore dei beni culturali: le procedure per la scelta dello sponsor, la pubblicazione del bando, i criteri di valutazione delle offerte
    • Sponsorizzazioni e mecenatismo: altre modalità di finanziamento per la cultura
  • Presentazione di casi concreti (best practices) - Giuliana Bo - Maria Samoggia

 

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a:

    • funzionari e dirigenti di amministrazioni pubbliche, centrali e locali, di aziende e società regionali operanti nei servizi tecnici pubblici e negli ufficio contratti, nonché responsabili di procedimento;
    • aziende e responsabili del settore del marketing e della comunicazione di impresa che intendono approfondire e sviluppare la conoscenza specifica su un tema con ampie prospettive di crescita.

 

Docenti

Il corso prevede l’intervento di esperti in materia di PPP:

Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme
Mercedes Tascedda, responsabile settore OOPP e PPP del Cresme
Giuliana Bo, consulente, esperta su aspetti economico-finanziari del PPP
Maria Samoggia, consulente, esperta su contratti di PPP
 

Luogo e date

Il corso si svolgerà il 5 febbraio 2016 a Roma, presso la sede del Cresme, piazza Mincio 2 - 00198.
Gli orari saranno i seguenti: 09.30 - 13.30 / 14.30 - 16.30
 

Modalità di iscrizione e scadenza

E’ possibile iscriversi cliccando qui o scrivendo all’indirizzo contatti@infoppp.it, ovvero via fax al N. 06/8415795.
E’ prevista la partecipazione massima di 25 partecipanti.
 

Costi

La quota di partecipazione è pari a 500,00 euro + IVA per partecipante (si precisa che la fatturazione ad enti pubblici è esente da IVA). E’ previsto lo sconto del 30% per il secondo partecipante della stessa azienda.
La quota di partecipazione comprende le dispense, il materiale didattico e il buffet.
Le disdette pervenute entro le ore 13 del terzo giorno antecedente la data del corso daranno diritto al rimborso dell’80% della quota, in caso diverso non sarà previsto alcun rimborso. E’ comunque ammessa la sostituzione del partecipante
 

Modalità di pagamento

Il pagamento andrà effettuato tramite bonifico intestato a Cresme Ricerche Spa presso Unicredit Spa – Agenzia Viale Libia, 80/82 – 00199 ROMA – IBAN IT 93 X 02008 05219 000000387163 con la causale "Corso Sponsorizzazioni", oppure on line sul sito di Edilbox nella sezione "e-shop".
Per completare l’iscrizione si dovrà inviare copia del bonifico via e-mail a contatti@infoppp.it o via fax al n. 06/8415795.
 

Per informazioni

Francesco Pasquino 06/88807100

Servizi

Utility

W3C XHTML valid

W3C CSS valid

Copyright © 2015 Cresme Europa Servizi. Tutti i diritti riservati.
Realizzato e gestito da Cresme Europa Servizi
 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione o cliccando su OK acconsenti al loro uso.   OK     Leggi l'informativa